skip to Main Content

Come rimuovere una chiave spezzata da una serratura

Chiave Spezzata nella Serratura – Come rimuovere?

Emergenza Serrature Milano: Lavora una chiave spezzata abbastanza lontano dalla serratura per afferrarla con una pinza. È una giornata fredda e la serratura della porta d’ingresso è congelata e difficile da girare. Torci un po ‘troppo la chiave e – schiocca! – si rompe nella serratura.

Chiave Spezzata nella SerraturaE adesso? Qualunque cosa tu faccia, non spingere la metà spezzata della chiave nella mano per bloccarla contro l’altra metà e provare a girare la serratura. Almeno non farlo subito, a meno che tu non debba assolutamente aprire la porta. Potrebbe funzionare e potrebbe non esserlo, ma è garantito per forzare la parte rotta della chiave più a fondo nella serratura e rendere tutto ciò molto più difficile da recuperare.

Un fabbro ha uno strumento speciale per recuperare le chiavi rotte, ma è improbabile che il proprietario di casa medio abbia una di queste. Se non puoi o non vuoi chiamare un fabbro, potresti essere in grado di fare il lavoro con gli strumenti che hai in casa. L’obiettivo è quello di spostare la chiave dalla serratura quanto basta per permetterti di afferrarla con una pinza ad ago e tirarla fuori. Tieni presente che puoi farlo solo quando il nucleo del cilindro di bloccaggio non è ruotato. In tal caso, dovrai riportarlo in posizione aperta prima di poter estrarre la chiave. Aiuta a lubrificare la serratura prima di fare qualsiasi altra cosa.

Come lubrificare la serratura della porta

Inizia lubrificando la serratura e la chiave
La polvere di grafite è il miglior lubrificante per lucchetti. Puoi lubrificare la serratura con fluido lubrificante, ma la polvere di grafite funziona meglio. Tuttavia, potresti avere problemi a ottenere la polvere tra la chiave e l’interno della serratura. La scommessa migliore è quella di tenere l’ugello del tubo di plastica contro l’apertura della serratura e spremere molto forte nella speranza che la pressione costringa la polvere nella serratura e attorno alla chiave rotta. Se sembra che la polvere non penetri, utilizzare lubrificante spray. Perché è un liquido, può penetrare in aree in cui una polvere non può andare.

Sono necessari alcuni minuti per lubrificare gli spray liquidi per dissolvere la ruggine e le particelle di sporco che causano l’adesione, quindi se si utilizza uno di questi, è necessario essere pazienti. La polvere di grafite funziona subito, tuttavia, e puoi iniziare l’estrazione non appena la applichi.

Il metodo della sonda e della presa

A seconda di quanto è inserita la chiave, potresti essere in grado di afferrarla con una pinzetta.
Una volta lubrificato il blocco, dovresti essere in grado di riportarlo in posizione aperta con un cacciavite a testa piatta. Quando si inserisce il cacciavite nella serratura, cercare di evitare il contatto con la chiave rotta in modo da non spingerla più a fondo nella serratura. Se la chiave è a filo con l’apertura della serratura e sporge abbastanza da afferrare le pinze, usa le pinze per girare la serratura, o meglio ancora, usa le morsa. Se riesci a bloccarli saldamente sulla chiave, funzioneranno come una maniglia che gli consente di estrarre la chiave dopo aver ruotato la serratura.

Una volta ruotato il blocco in posizione aperta, il modo migliore per rimuovere una chiave inserita troppo in profondità perché la pinza funzioni è di forzarla con uno strumento che ha un bordo che può afferrare la chiave. Lo strumento deve essere abbastanza piccolo da adattarsi tra il lato della chiave e il lucchetto. Una lama per sega si adatta perfettamente al becco. Taglia l’estremità della lama in modo che si adatti alla serratura, quindi spingila accanto alla chiave e prova a bloccare i denti della sega sul lato della chiave. Lavorare la chiave all’indietro a poco a poco fino a quando non è possibile afferrarla con una pinza. Potresti anche essere in grado di fare il lavoro con un coltello affilato, una lima da gioielliere, una punta da trapano molto piccola o una lama da puzzle, a seconda delle dimensioni della serratura e della profondità della chiave.

Incollare di nuovo la chiave è un colpo lungo, ma potrebbe funzionare.

Una chiave che fa una pausa pulita a volte può essere incollata di nuovo insieme, e il legame può trattenere abbastanza a lungo per estrarre la chiave. È molto probabile che questo metodo funzioni se puoi vedere la fine della chiave nel lucchetto. Tira un po ‘di colla super sull’estremità della chiave che tieni in mano, quindi accoppia quell’estremità con l’altra metà e tienila finché la colla non si fissa, che di solito dura dai 2 ai 5 minuti. Tirare delicatamente e potresti avere successo. Questo metodo è rischioso perché se si ottiene la colla sul lockset stesso, si potrebbe scoprire che la chiave del lock si lega ad essa, peggiorando ulteriormente una brutta situazione.

Un’altra strategia è quella di provare a praticare un foro laterale nella punta sporgente della chiave con una punta da trapano da 1/16 di pollice. Se hai successo, il foro fornirà qualcosa da agganciare in modo da poter estrarre la chiave dalla serratura. È facile danneggiare la serratura con un trapano, quindi questa è sicuramente una delle ultime opzioni, da utilizzare solo quando si chiama un fabbro è fuori discussione. E funziona solo quando il bordo della chiave rotta è visibile.

Smontare il lockset

Se è possibile rimuovere il blocco, è possibile estrarre la chiave dall’altro lato.
Se la chiave è bloccata in una serratura della porta e si è in grado di accedere alla porta dall’altra parte, è possibile rimuovere la maniglia della porta e smontare la serratura. Questo ti dà accesso al cilindro chiave e ti permette di spingere la chiave bloccata fuori dall’altro lato.

Se ti serve un fabbro che ti aiuti a cambiare le serrature spezzata , rivolgiti ai veri professionisti di Apertura Porte H24 Milano  chiamandoci al 800929290. Puoi richiedere un intervento urgente in ogni momento oppure fissare un appuntamento in un orario per te più opportuno. I fabbri con chi collaboriamo sono in ogni momento a tua disposizione per ogni emergenza serrature porta.

I tecnici con cui collaboriamo: Apertura Porte Verona , Apertura Porte Genova

Chiama 800929290