skip to Main Content

Serratura rotta

Serratura rotta: quando ripararlo da solo e quando chiamare un fabbro

Serratura rotta

Serratura rotta

Le serrature delle porte non sono state fatte per durare per sempre. Se una serratura non funziona più come dovrebbe né esegue l’importante compito per cui è stato progettato, deve essere riparato o sostituito. I proprietari di case vogliono essere sicuri, tuttavia, che qualsiasi intervento fai-da-te non peggiorerà il problema. Una serratura rotta può compromettere notevolmente la sicurezza domestica. Ecco perché è fondamentale farlo riparare e funzionare in modo efficace il prima possibile.

Quando si tratta di riparare le serrature, ci sono due opzioni: o vai al negozio di ferramenta per gli strumenti e le forniture necessarie per provare a ripararlo o chiamare un fabbro professionista. Se sei a portata di mano, alcune riparazioni delle serrature possono essere eseguite correttamente senza la conoscenza di esperti. Se non sei sicuro di cosa fare, tuttavia, affidarsi a un fabbro professionista è l’unico modo per garantire il lavoro e la corretta funzione della serratura. Ecco alcune situazioni comuni in cui una serratura può essere danneggiata o rotta e considerazioni per risolverlo.

Serratura della porta inceppata

pronto-intervento-fabbroQuesto è forse il problema della serratura più comune da risolvere: quando è possibile inserire la chiave nella serratura, ma non è possibile far girarla. Questa situazione frustrante di solito può essere prevenuta con un po ‘di manutenzione preventiva, ma è difficile da risolvere una volta inceppata. Forzare la chiave a girare nella serratura può solo danneggiare ulteriormente il meccanismo di blocco o causare la rottura della chiave.

La serratura si è probabilmente bloccata a causa di un accumulo di sporco e polvere. Per risolvere il problema, puoi provare diverse cose. Innanzitutto, spruzzare aria compressa nel foro della chiave dovrebbe aiutare a eliminare i detriti. Quindi, lubrificare all’interno del buco della serratura usando un olio penetrante con una cannuccia spray. Non usare solo olio o lubrificante perché possono effettivamente raccogliere polvere e sporcizia, peggiorando la situazione. Se questo non funziona, è meglio chiamare un fabbro per assicurarsi che la questione sia risolta senza ulteriori danni al lucchetto.

Bullone di bloccaggio difettoso

Se la chiave o la manopola gira, ma la serratura non funziona, potrebbe esserci qualcosa di sbagliato meccanicamente nelle parti del blocco. Potrebbe essere il risultato di età, usura, danni o manomissioni. In ogni caso, un problema meccanico implica che la serratura deve essere riparata o sostituita.

Per una serratura residenziale standard, puoi facilmente trovare un sostituto nel negozio di ferramenta e fare un’installazione fai-da-te. Per una serratura di alta sicurezza o commerciale, è meglio che sia aperta e riparata da un fabbro.

Serratura selezionata o rodaggia

Se la tua casa è stata sfondata, ci sono buone probabilità che gli autori abbiano manipolato le serrature per ottenere l’accesso. Questo significa che i tuoi lucchetti potrebbero essere danneggiati. Dopo un rodaggio, molti proprietari di case hanno la sensazione che le serrature siano inefficaci e non sicure.

Chiedi a un fabbro professionista di valutare le tue serrature e la sicurezza della tua casa a seguito di una violazione. Possono riparare e modificare i blocchi esistenti. Probabilmente stai valutando l’aggiornamento a blocchi con un livello di sicurezza più elevato. Un fabbro può consigliarti serrature di migliore qualità e altri modi per proteggere la tua casa.

Riparazione serrature

Se ti serve un fabbro che ti aiuti a riparare serratura rotta, rivolgiti ai veri professionisti di Apertura Porte 24H chiamandoci al 800929290. Puoi richiedere un intervento urgente in ogni momento oppure fissare un appuntamento in un orario per te più opportuno. I fabbri con chi collaboriamo sono in ogni momento a tua disposizione per ogni emergenza serrature porta.